Restauro della Chiesa di Santa Bibiana
L'attuale chiesa di Santa Bibiana risale ad un impianto paleocristiano del V sec d.C, ristrutturato in età medievale. Nel 1624-1625 Papa Urbano VIII ne decide il rimodernamento, pur volendone conservare le antiche forme paleocristiane come modificate nel corso del medioevo. Regista dell’intervento di riattamento fu Domenico Fedini (+1629), canonico di Santa Maria Maggiore e interessante, quanto poco nota, figura d’intendente di architettura. Contrariamente a quanto supposto per lunga tradizione, la facciata che completò l’estesa opera di restauro non si deve attribuire a GianLorenzo Bernini (1598-1680) al quale, invece, spetta la sola esecuzione della magnifica statua della giovane Santa situata nell’edicola del presbiterio. A riguardo si rinvia al mio contributo Layout 1 (aboutartonline.com).
L’intervento di restauro liberando le pareti da una orrenda ridipintura alle farine di quarzo eseguita negli anni ’70 del ‘900, ha consentito di recuperare estesi tratti degli intonaci rivestiti a stucchi e decorati a finto travertino, risalenti proprio al momento del cantiere di rimodernamento promosso da papa Urbano VIII, consentendo di acquisire un fondamentale dato materiale circa le modalità di trattamento cromatico delle superfici architettoniche in ambito seicentesco.
Il restauro si è perciò tradotto in una capillare opera di conservazione di ogni brandello, seppur minimo, riconducile alla più antica fase realizzativa, integrata da una cauta reintegrazione avvenuta con riprese di scialbo in sottotono, quasi acquerellate, così da preservare l’autenticità del dato materiale filologico, senza tuttavia interferire con un apprezzamento unitario dell’immagine architettonica.
L’intervento ha contemplato anche un’importante opera di preservazione degli affreschi realizzati da un giovane Pietro Da Cortona (1596-1669), mediante la realizzazione di una controparete all’esterno ad alta inerzia termica.
Il cantiere è stato sovrinteso anche dal Vicariato di Roma nella persona dell’architetto Stefano Di Stefano dell’Ufficio Beni Culturali.
- Ruolo
- Progettazione, consulenza al Direttore dei Lavori, arch. Stefano Di Stefano, e coordinamento della Sicurezza
- Committente
- Vicariato di Roma - Parrocchia di Santa Bibiana
- Data lavori
- 2012 - 2015