La formazione e gli ambiti dell'attività professionale, didattica e di ricerca

dimitri_ticconi

Sono Dimitri Ticconi (3 giugno 1971) laureato con lode in architettura V.O. il 30 ottobre 2000 presso l’omonima facoltà della “Sapienza” Università di Roma. Relatore della tesi “Il Casino Maratti a Genzano nell’ambito delle trasformazioni barocche” è stato Sandro Benedetti, Maestro di una vita e al quale devo l’iniziale scelta di orientare i miei interessi di ricerca, ancora durante gli studi universitari, nel campo della storia dell’architettura.

Nel 2005 ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia dell’Architettura (XVIII ciclo) con una Tesi su “Tommaso Mattei architetto romano (1752-1726)”, sempre sotto la guida di Sandro Benedetti. Il 2005 è anche l’anno della scomparsa di mio Padre, Giuseppe, già Ufficiale dell’Aeronautica Militare e al quale devo senz’altro l’iniziale passione per l’architettura e la sua storia.

Nel 2007 conseguo il Diploma in Restauro dei Monumenti presso l’omonima Scuola della Sapienza con una tesi su “Le ex carceri baronali di Genzano di Roma: progetto e cantiere di restauro”. Durante gli anni della Scuola ho l’opportunità di conoscere almeno due grandi maestri del Restauro e del suo insegnamento didattico, Giovanni Carbonara (1942-2023) e Antonino Gallo Curcio che saranno il primo relatore e il secondo correlatore della tesi di specializzazione. Non di soli professori si tratta, ma di uomini che hanno saputo guidarmi in quest’ultimo ventennio di maturazione in ogni aspetto della vita, e nel corso del quale mi sono avviato alla professione e all’insegnamento.

A Giovanni Carbonara devo l’aver definitivamente orientato i miei interessi professionali e scientifici, verso il restauro e la conservazione dell’edilizia a carattere storico e monumentale, secondo un costante percorso di formazione tecnico-scientifico non disgiunto da una pratica costante del cantiere. La passione per la storia dell’architettura si è, dunque, fusa nel restauro, divenuto il principale e ormai quasi esclusivo ambito di impegno professionale. Particolare tematica di intervento operativo è il restauro delle pareti architettoniche di edifici quali chiese, palazzetti e palazzi caratterizzati sovente da eccezionali valori storico-artistici.

Tra le figure di studiosi di storia dell’architettura essenziali per la mia formazione giovanile e la maturità un posto di assoluta preminenza spetta a Paolo Portoghesi (1931-2023), indimenticato e indimenticabile Maestro per intere generazioni di architetti, e Marcello Fagiolo autentico «vate» della storia e della critica dell’arte e dell’architettura.

I restauri (2006-2023): progetti e interventi

Nel 2005-2006 l’esordio con un tema già molto impegnativo, il restauro e il miglioramento strutturale delle antiche Carceri di Genzano, edificio che le mie ricerche e studi portano dapprima al riconoscimento dello status di “Bene Culturale” tutelato dallo Stato, e infine all’intervento di recupero e conservazione.

Tra gli interventi di restauro più importanti che ho progettato e diretto in questi anni, devono essere almeno ricordati i restauri della facciata di Santa Bibiana a Roma all’Esquilino (direzione lavori assieme all’arch. Stefano Di Stefano), lungo via Giolitti (2014-2015), della chiesa Ss. Annunziata a Genzano di Roma, della Fontana degli Atlanti dentro il Giardino Segreto di Palazzo Del Grillo a Roma (2017). La storica dimora appartenuta a quest’eccentrica dinastia di marchesi, resa celebre dall’indimenticato Alberto Sordi, è stata pure di recente (2021-2022) restaurata nella parte situata su via Campo Carleo, comprendente anche l’eccezionale Torre medievale. Molti i restauri delle pareti architettoniche di palazzi e palazzetti di notevole interesse storico situati al centro di Roma. Si ricordano il Palazzetto Bystrom in piazza Trinità dei Monti (2022), gli stabili nelle vie G. G. Belli n. 39, Barletta n. 29 e Sicilia n. 43 (tra il 2020 e il 2022), nonché il seicentesco Palazzo di via Crispi n. 90 (2022).

Ancora in corso è il restauro di Palazzo Fiano-Almagià a Roma lungo via Del Corso all’angolo con piazza S. Lorenzo in Lucina, una dimora palaziale di importanza eccezionale per la storia urbana della Capitale. Tra il 2022 e i primi mesi del 2023 è stato compiuto il primo intervento pilota sulla facciata prospiciente la piazza di S. Lorenzo in Lucina. È anche l’ultimo cantiere dove ho potuto avere il consiglio e il conforto, non solo scientifico, ma anche e soprattutto umano del mio professore, Giovanni Carbonara (+ 1 febbraio 2023).

Nel periodo 2007-2010 ho redatto il Piano per il Restauro delle facciate del comune di Genzano di Roma. Si tratta di un innovativo regolamento edilizio attento alla salvaguardia dei valori materiali e formali del paesaggio urbano storico, dove l’edificato si fonde con i valori ambientali e naturali dei luoghi. La dimensione paesaggistica della tutela dei centri storici e la comprensione delle problematiche disciplinare che ne derivano, è maturata negli anni dell’Università sotto la guida di GianLuigi Nigro (1936-2012).

La didattica e la ricerca

Dopo aver conseguito il Dottorato in Storia dell’Architettura (2007) ho iniziato l’attività di insegnamento universitario come professore a contratto di Storia dell’Architettura ed Estetica all’interno del Corso di Laurea Ingegneria Edile-Architettura attivato presso la Facoltà d’Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza Università di Roma. Ho tenuto la cattedra ininterrottamente dal 2008 al 2020. Successivamente nell’a.a. 2023-2024 sono stato incaricato dell’insegnamento di Storia dell’Architettura e dell’Arte Contemporanea, sempre per lo stesso CdL.

La didattica è stata preceduta e successivamente affiancata, da una attività di studio e ricerca dedicata in particolare all’architettura dell’ultimo barocco e del primo ‘900, temi ai quali ho dedicato saggi, articoli e monografie. Dei tanti anni di ricerca d’archivio condotta in particolare nell’Archivio di Stato di Roma voglio ricordare l’intramontabile figura del suo direttore per molti anni, Luigi Londei (1950-2021).  Ho collaborato con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani per la redazione del Dizionario Biografico degli Italiani. Sono incaricato di ricerca per il Centro di Studi per la Cultura e l’Immagine di Roma.

La consulenza tecnica giudiziaria

Dal 2005 svolgo l’attività di ausiliario tecnico del Tribunale di Velletri in qualità di “Esperto” per le procedure esecutive immobiliari e di CTU nell’ambito del contenzioso civile in materia di edilizia, urbanistica e dei beni culturali. 

In tale ambito di attività ho maturato conoscenze e competenze in tema di legittimità urbanistico-edilizia degli immobili, specie quando sottoposti a speciali vincoli che li destinano a beni culturali e paesaggistici.