Restauro delle superfici architettoniche esterne delle quinte palaziali del Palazzo Fiano-Almagià
Palazzo Fiano-Almagià rappresenta uno dei maggiori episodi architettonici a scala urbana di via del Corso. Con un trascorso plurimillenario riferibile alle strutture archeologiche residue dell’Altare della Pace di Augusto inglobate nelle fondazioni, il Palazzo ha origini medievali, successivamente rimodernato più volte come residenza dei Cardinali del titolo di San Lorenzo in Lucina, fino alle ristrutturazioni decisive operate dai Peretti e, da ultimo in occasione dell’innalzamento di Roma a capitale del Regno, dai duchi di Fiano che si avvalsero dell’opera dell’architetto Francesco Settimj.
Il cantiere di rinnovamento vide il completamento della facciata sulla piazza di San Lorenzo in Lucina nel corso del 1873, mentre sugli altri fronti i lavori si prolungarono fino al 1888. L’architettura che ne derivò era ispirata ad un sobrio classicismo, non senza tonalità archeologico-antiquarie. Il cantonale a smusso angolare tra la piazza e la via Del Corso, suggerisce una sensibile citazione di repertori provenienti dalla cultura barocca.
In occasione dell’ultimo restauro condotto alla fine del secolo scorso, venne deciso di occultare le superfici intonacate tardo-ottocentesche e i relativi scialbi, con uno spesso strato di stucco bianco tinteggiato di color rosa, cancellando radicalmente l’impronta cromatica così tipicamente romana, ispirata alla gamma dell’ocra rossa alternata alla sequenza degli inserti in finto travertino che, nel corso dell’Ottocento assunsero timbri molto corposi, vicini alle ocre gialle.
Il progetto di restauro è stato ispirato e sostenuto dalla convinta necessità di liberare quanto degli intonaci originari si era potuto conservare sotto la nuova, indifferenziata, epidermide rimuovendola del tutto, nella prospettiva ultima di recuperare tracce materiali autentiche delle coloriture tardo ottocentesche.
- Ruolo
- Progettazione, Direzione dei
Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di
progettazione - Committente
- Condominio di Palazzo Fiano-Almagià, Roma
- Data lavori
- 2018 - 2023 (in corso)